Aperitivo con Evo? Sì, perché l’olio extravergine di oliva ha conquistato da tempo il suo posto anche dietro al bancone del bar. Basti pensare alla rivisitazione del Bloody Mary, con un filo di Evo aggiunto a succo di pomodoro, sedano, rafano, sale, pepe, tabasco, succo di limone e vodka. Oppure si provi ad aggiungere qualche goccia di extravergine al Frozen Oil, dove il Rum è protagonista. Fatto sta che nel mondo della mixology c’è spazio anche per il Laro Cocktail, aperitivo con Evo. La ricetta di Federico Tomasselli.
Dalla tavola alla mixology
Quando è passato l’Evo dalla tavola alla mixology? In tempi molto recenti. Philips “Pip” Hanson, tra i più grandi bartender londinesi, cinque anni fa ha presentato “The Oliveto”, un cocktail con Evo tanto accattivante e riuscito da conquistarsi il titolo di “Cocktail dell’estate 2016”. Per dirla tutta, Pip ha abbinato Evo al Gin quasi per caso. In quel periodo stava sperimentando la tecnica di aromatizzare l’alcool con vari ingredienti caratterizzati da un alto contenuto di grassi (come burro o bacon). Ma è stato l’extravergine a dargli il risultato che cercava.
Fat washing o emulsione?
Due sono i metodi per preparare i cocktails con l’extravergine di oliva. Si può usare la tecnica del “fat washing”, che dopo una prima fase di infusione prevede il congelamento del liquido ottenuto. Oppure si può far legare gli ingredienti emulsionandoli con liquori attraverso un aeratore.
Ricetta del Laro cocktail, by Federico Tomasselli
Aperitivo con Evo. La ricetta è servita…
Ingredienti
45 ml Vermouth Rosso
7 ml Liquore allo zenzero
2 gocce di Tabasco
25 ml di succo di limone
12.5 ml sciroppo di zucchero (2:1)
10 ml albume pastorizzato
3 gocce di Evo In sospensione
Esecuzione
Shakerare e filtrare la mixtura. Servire in una coppa cocktail. Guarnire con 3 gocce di extravergine in sospensione
(Per la preparazione si consiglia l’utilizzo del Garbata Vermouth Rosso)
Il bartender romano Federico Tomasselli, già consulente Food & Beverage, è titolare della Garbata Spirits of Rome (contatto Instagram e Facebook ) e ha recentemente intrapreso un percorso come Brand Ambassador per Coca-Cola Italia Hbc.
Non ci sono limiti all’utilizzo dell’olio d’oliva!