Evo VS ipertensione e diabete

La Dieta mediterranea è un modello nutrizionale. L’olio extravergine di oliva ne è il protagonista assoluto. E questo lo sappiamo. Conosciamo anche i tanti benefici che può avere l’Evo nel contrastare l’insorgenza di patologie cronico-degenerative non trasmissibili come il diabete mellito, le patologie neoplastiche, malattie a carico del sistema nervoso, la malattia renale cronica. Sappiamo che riduce il rischio cardiovascolare, migliora il metabolismo glucidico e lipidico, aiuta il controllo della pressione arteriosa. E come se non bastasse aumenta la longevità. Per quanto riguarda l’eterna giovinezza… mbè, meglio rivolgersi al ritratto di Dorian Gray. Ma non è finita qui. Leggete cosa salta fuori da un nuovo studio.

Dall’ulivo a Tor Vergata

L’Università Tor Vergata di Roma ha già valutato la capacità pro-apoptotica e antiproliferativa degli estratti di foglie di ulivo confermando la possibile azione anti-tumorale esercitata dai composti minori polari (Cmp) dell’olio Evo. L’apoptosi, per semplificare, a differenza della necrosi, è una “morte cellulare programmata”, cioè dà tempo alle cellule di riprodursi. Secondo un ulteriore studio in corso presso l’Università romana, l’olio vincerebbe a mani basse in un’ipotetica gara Evo VS ipertensione e diabete. L’analisi scientifica, coordinata da Annalisa Noce – professore associato di Nefrologia – sta valutando gli effetti di una Dieta mediterranea personalizzata associata all’assunzione di un alimento “medico” a base di palmitoiletanolamide-rutina e idrossitirosolo (un derivato dell’olio di oliva) in una popolazione di pazienti affetti da sindrome metabolica. Questa malattia è spesso associata a obesità, diabete e ipertensione arteriosa.

Evo VS ipertensione e diabete

I risultati dello studio “sono supportati dal trend di riduzione del colesterolo, dell’Ldl, dei trigliceridi, della proteina C-reattiva (Pcr) e della velocità di eritrosedimentazione (Ves), entrambi indici infiammatori, e da una riduzione significativa del peso corporeo, dell’indice di massa corporea, della percentuale di massa grassa e della circonferenza vita”. Alcuni composti contenuti nell’extravergine possono insomma far perfino dimagrire se accompagnati ad uno stile di vita sano come il Mediterraneo comanda.

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *