Un francobollo per l’Evo

Lo avevamo annunciato a luglio, ed eccolo qui. Poste Italiane celebra la Dieta mediterranea e lo fa attraverso l’emissione di un francobollo per l’Evo. Il bollo, infatti, è stato emesso il 24 ottobre dal Ministero dello Sviluppo Economico. Nella storia della filatelia italiana l’alimentazione è un tema importante e per questo ricorrente. Da sempre, in particolare, è stata posta attenzione al sistema produttivo italiano. Oggi, più che mai, è fondamentale sottolineare le eccellenze alimentari promuovendo e difendendo simboli come l’olio extravergine di oliva.

Dalla Zecca con amore

Un francobollo per l’Evo. Si tratta di un’emissione ordinaria appartenente alla serie tematica “Le Eccellenze del sistema produttivo ed economico”. Il bollo è inserito nella fascia di tariffazione B e ha un valore di 1,20 euro. La tiratura è di trecentomilaventi esemplari. Il foglio è composto da ventotto bolli.

Per forza di cose… verde oliva

Il colore dominante, per un francobollo per l’Evo, non poteva che essere il verde oliva in tutte le sue sfumature. Il bollo è stato stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Il bozzetto è a cura di Fabiana Del Curatolo. La vignetta raffigura un’oliva con le sue caratteristiche foglie e un cucchiaio che versa olio extravergine su una fetta di pane.

Leggi l’articolo precedente: Un francobollo per celebrare l’Evo

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *