Droni e agricoltura in volo verso il futuro

Rilievi topografici, ricostruzioni 3D, ortomosaici, mappature e rilievi termografici. Tutto questo oggi è possibile farlo dall’alto, grazie ai droni. L’acquisizione in volo di immagini permette di effettuare operazioni fino a poco tempo fa impensabili. Ma la vera frontiera è l’agricoltura di precisione con strategie innovative per la gestione delle coltivazioni. “Grazie a queste tecnologie – spiega Alessio Buzzelli della Buzz Drone – è possibile eseguire interventi agronomici mirati alle esigenze delle colture, sulla base delle caratteristiche biochimiche e fisiche del suolo”. Droni e agricoltura in volo verso il futuro.

Tecnologia “da remoto”

L’uso di dispositivi SAPR (Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto) permette l’acquisizione di immagini e dati per l’analisi dei risultati e la pianificazione di interventi specifici su diversi tipi di terreni e coltivazioni. Grazie a camere multispettrali si può registrare la radiazione naturale rilasciata o riflessa dall’oggetto o le aree circostanti attraverso lo spettro elettromagnetico (banda visibile, infrarossi e termiche).

L’equipaggiamento

I droni possono essere equipaggiati con sensori di vario genere per ottenere misurazioni diverse. Camere multi e iperspettrali, laser scanner, camere termiche ed RGB sono in grado di acquisire immagini ad alta risoluzione e garantire precisione centimetrica. I dati raccolti forniranno rapide informazioni sullo “stato di salute” dei campi. Sarà così possibile stabilire dove aumentare o diminuire l’irrigazione, capire quali piante stanno crescendo meglio e quali hanno bisogno di cure. Si può inoltre verificare il corretto livello di acqua o il proliferare di erbe infestanti.

Droni e agricoltura in volo verso il futuro

L’utilizzo dei droni in agricoltura consente l’ottimizzazione dell’uso di fitosanitari, pesticidi, concime e semenze. Ma anche un risparmio di acqua fino a un 25% rispetto alla quantità utilizzata con tecnologie più tradizionali. La tecnologia SAPR riduce anche i tempi di intervento e di analisi. Basti pensare che un drone può distribuire prodotti utili alle coltivazioni su 100 ettari in una sola giornata, accelerando i processi fino a 50 volte. Droni e agricoltura in volo verso il futuro. Un futuro sempre più green.

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *